Maltempo in Lomellina: riaperto il ponte sul Sesia, Po sotto controllo, chiuso fino a domani il ponte delle Barche a Bereguardo

Rientra l’allerta per la piena del fiume Sesia. Il Comune di Candia ha comunicato la riapertura del ponte sul fiume, ora regolarmente percorribile. Restano invece elevati i livelli di attenzione nella zona del Ponte del Po, in prossimità di Mezzana Bigli: questa mattina, alle ore 6, il livello idrometrico era di circa 4,70 metri, causando l’allagamento delle campagne circostanti. Secondo quanto riferito dal sindaco Vittore Ghiroldi e dal Gruppo Locale di Protezione Civile, la portata del fiume sta lentamente calando, ma la situazione resta monitorata con attenzione.

Situazione diversa per il ponte delle barche di Bereguardo, dove il maltempo e l’innalzamento del Ticino hanno spinto la Protezione Civile della Provincia di Pavia a prorogare la chiusura totale della struttura fino alle ore 12 di domani, sabato 19 aprile.

«L’invito – precisano dalla Protezione Civile – è quello di osservare la massima prudenza nelle vicinanze dei corsi d’acqua e consultare esclusivamente i canali ufficiali per aggiornamenti e comunicazioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *