Superstrada Vigevano – Malpensa. Sala, Scurati (Lega): «Bene decisione Tar che conferma progetto e boccia ricorso Città mettopolitana Milano. Ora avanti con sviluppo infrastrutture in Lombardia».

Milano, 15 novembre 2024. “Siamo contenti della decisione presa dal Tar del Lazio di respingere il ricorso della Città metropolitana di Milano e altri Enti in merito alla legittimità del progetto definitivo della tratta C della superstrada Vigevano-Malpensa. Un passo storico che porterà al completamento dell’intera tratta, un’opera strategica attesa da decenni dalla Lomellina e dall’Est Ticino e sulla quale Regione Lombardia e il Ministro delle infrastrutture Matteo Salvini hanno messo l’acceleratore da inizio mandato, per rendere il nostro territorio più competitivo potenziando la rete dei trasporti”.

“Finalmente dopo anni di ritardi e lentezze si procede spediti verso l’avvio dei cantieri per la prima tratta di questa opera che potenzierà la viabilità, unendo l’aeroporto di Malpensa e l’autostrada Milano-Torino con il bacino Sud – Ovest milanese fino a Vigevano. Il nuovo collegamento efficienterà il sistema viabilistico dell’Abbiatense, dell’Est Ticino e metterà in rete il nuovo ponte sul Ticino con ricadute importanti: minori tempi di percorrenza, maggiori interconnessioni, riduzione del traffico e dell’inquinamento nei centri abitati”.

“Rimaniamo ora in attesa della sottoscrizione a breve del contratto per l’esecuzione dei lavori per la tratta Vigevano-Albairate e ci auguriamo tempi contenuti per giungere alla conclusione dell’iter della Albairate-Malpensa. Nel frattempo che si dia attuazione al cantiere per la viabilità stradale, la Regione chiederà alla Stato di progettare in modo complessivo il raddoppio della tratta ferroviaria della Milano-Mortara, come da mozione della Lega approvata recentemente in Consiglio regionale” Così i consiglieri regionali della Lega Andrea Sala membro della commissione ‘Territorio, infrastrutture e mobilità’ e Silvia Scurati, vicepresidente della commissione ‘Attività produttive’ di Regione Lombardia, circa la sentenza del Tar che conferma la legittimità del progetto definitivo ed esecutivo dell’infrastruttura “SS 11-494 Padana Superiore e Vigevanese, collegamento tra la SS 11 a Magenta e la Tangenziale ovest di Milano-Variante di Abbiategrasso e adeguamento in sede del tratto Abbiategrasso Vigevano fino al Ponte sul fiume Ticino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *