Tra le religiose del Centro Sociale trentatré sono al Sorbo Rosso. La madre superiora: «Seguiamo le quattro più gravi in ospedale»
I numeri dell’ondata di Covid che si è sviluppata presso il Centro Sociale delle suore Pianzoline sono impressionanti. Otto religiose sono decedute dopo aver contratto il coronavirus. Sono suor Maria Elisabetta (al secolo Angela Corzieri); suor Assuntina (Vittoria Tortone) suor Anna (Angela Zanoni); suor Maria Dolores (Natalina Pastore); suor Pierdomenica (Margherita Fasano); suor Simonetta (Giuseppina Traglia); suor Onorina (Maria Guarise). I funerali si sono celebrati nell’abbazia di santa Croce la scorsa settimana. Ieri, martedì, è deceduta anche suor Ave Coffrini, l’ultima religiosa che aveva lavorato con il beato Padre Pianzola.
Conoscevo da una vita Suor Onorina. I miglior anni della mia infanzia, li ho trascorsi nella casa vacanze di Cervatto (Vc), dove Suor Onorina, con la consorelle Suor Carlangela, gestiva le vacanze per i ragazzi dell’asilo Rondine di Casale Monferrato. Aveva savoir-faire, ed era una cuoca impareggiabile. Dispiace che sia mancata e non aver potuto partecipare alle esequie.