Nove vittorie in altrettante partite, miglior attacco e difesa per la rosa che è ancora imbattuta. Il club vanta quattro squadre, dalle giovanili ai Senior, di cui una composta da diversamente abili
Nove vittorie in nove partite, miglior attacco (67 punti realizzati) e miglior difesa (43 subiti). Un percorso netto quello compiuto dalla squadra di basket femminile della Cat Vigevano, campione d’inverno al termine del girone d’andata nel torneo di Promozione. In attesa dell’inizio del girone di ritorno, che vedrà subito la sfida con il Trezzano Basket secondo a quattro punti di distacco (palla a due in programma il 31 gennaio), andiamo a scoprire i segreti di questa squadra che ha alle spalle una società che da anni si propone l’obiettivo di favorire l’attività sportivi ai più svariati livelli, dal settore giovanile alla squadra senior. «In estate avevamo costruito una squadra con l’intento di salire di categoria – chiarisce l’allenatore della Cat, Andrea Budri – abbiamo la fortuna di poter contare su un gruppo di giocatrici esperte che si conoscevano già fuori e si frequentano anche fuori dal campo. Questo è indubbiamente un valore aggiunto. Inoltre abbiamo il giusto mix tra veterane e giovani atlete, per cui ci sono le premesse per continuare a fare bene anche nel ritorno. Sappiamo però che c’è ancora tanta strada da fare, e di conseguenza le insidie sono dietro l’angolo». La Cat da anni è convenzionata con la facoltà di Scienze motorie dell’Università di Pavia e più recentemente ha stretto accordi con la Statale e la Bicocca di Milano. «Da noi è possibile svolgere tirocini formativi – interviene la vicepresidente Roberta Bauer – i tirocinanti affiancano gli allenatori in tutti i settori della società: Giovanile, Minibasket, Microbasket, Special Team per gli atleti diversamente abili e preparazione atletica. Tutto questo al fine di apprendere direttamente sul campo le competenze teoriche, pratiche, metodologiche e operative. Il nostro obiettivo principale è affiancare le famiglie nella valorizzazione completa dei ragazzi che potrebbero avere un futuro anche nelle squadre di C Gold e C Silver, grazie anche al supporto di uno staff tecnico preparato e ben strutturato. Abbiamo anche cinque atleti del 2003 e del 2004 che, oltre ad allenarsi con noi, sono convocati regolarmente dalla Nuova Pallacanestro Vigevano, con cui siamo affiliati: Nicolò Tagliavini, Victor Kahnt, Raffaele Rosa, Cristian Lion e Francesco Spaccasassi». Dal 2004 la società ha anche una squadra di basket con giocatori diversamente abili, denominata “Special Team” che partecipa al campionato Csi con cinque squadre provenienti da diverse province. «La prima ondata di Covid-19 ha costretto alcuni ragazzi ad abbandonare per motivi di salute – va avanti Bauer – in più la squadra è rimasta ferma fino allo scorso autunno, senza possibilità di disputare amichevoli ma soltanto di allenarsi. Ma il progetto va avanti: non abbiamo mai dato grande importanza al risultato sportivo, soltanto alla formazione e alla crescita dei ragazzi che sono i professionisti di domani», chiosa la Bauer.
ROSTER: Federica Scalvini, Alice Maggi, Giulia Formaggio, Federica Fanaletti, Susanna Cocozza, Irene Gavio, Martina Molteni, Giada Budri, Ilenia Catalano, Sofia Gentile, Claudia Ponti, Valentina Scardaci, Camilla Pozzi, Chiara Veneroni. Allenatore: Andrea Budri. Vice allenatore: Luca Ngoi.