(LNews – Milano, 26 nov) Consegnato dall’Associazione Stampa Estera Milano il ‘Premio Innovazione SEmi’ alle imprese che si sono distinte per le idee vincenti e innovative di interesse pubblico e della stampa internazionale. Alla cerimonia, al Palazzo dei Giureconsulti a Milano, è intervenuto anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Il Premio, alla sua prima edizione, è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e suddiviso in quattro categorie: Nuove tecnologie, Scienze della vita, Manifattura e Design, e il premio sociale e civico vista la interessante partecipazione di molte aziende.
“Regione Lombardia da sempre si pone al fianco di giovani talenti – ha sottolineato il presidente Fontana – con misure specifiche pensate per sostenerne le idee e la conseguente nascita di imprese. Siamo convinti che l’innovazione, il capitale umano e un contesto attrattivo possano essere il terreno più fertile per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali: ecco perché le nostre azioni di governo sono tutte orientate in questa direzione con l’ambizioso obiettivo di riportare in Lombardia i ‘cervelli’ che hanno scelto di andare all’estero per approfondire i loro studi o metterli in pratica lavorando in ecosistemi diversi dal nostro”.
“Rivolgo il mio più convinto apprezzamento alla Stampa Estera – ha proseguito il presidente Fontana – per l’idea di premiare progetti innovativi che possono portare effetti benefici a livello economico e sociale: dare voce e risalto su testate internazionali, cartacee e online alle storie, alle idee e alle intuizioni da cui si sono originate le imprese che oggi ricevono questo riconoscimento è un passaggio fondamentale. Il mio auspicio è che faccia scattare la voglia di emularle, così da far ancora più grande la nostra Lombardia”.
“Premiare progetti innovativi delle piccole e medie imprese, delle start-up e delle altre realtà imprenditoriali italiane – ha commentato Tatjana Dordevic, Consigliere delegato Associazione Stampa Estera Milano – è solo uno degli obiettivi del Premio Innovazione SEmi che, con questa prima edizione, dimostra quanto per noi giornalisti esteri sia importante testimoniare e raccontare le eccellenze del Made in Italy” .
I VINCITORI – Per la categoria Scienze della vita: IAMA Therapeutics con il progetto IAMA-6 rappresenta un’innovazione significativa nel trattamento dei disturbi neurologici come l’autismo e l’epilessia, grazie al suo meccanismo d’azione unico come inibitore selettivo di NKCC1. Questa molecola mira a migliorare l’efficacia terapeutica rispetto ai trattamenti esistenti, colmando la lacuna di trattamenti efficaci e con minori effetti collaterali. Per la categoria Nuove Tecnologie: il sistema ‘CODiART station’ (C-station) rappresenta un connubio di automazione, robotica, software, visione artificiale e IA e permette di fare in maniera automatica acquisizioni digitali con definizioni attuali elevatissime, così da poter ingrandire ogni dettaglio di un’opera d’arte. Per la categoria Design: GRUV srl Società Benefit ha presentato ‘Percorsi Innovation Camp (PIC)’, un format itinerante di ‘Impact Design’ abbinato ad un’esperienza ibrida di scoperta del territorio, ideato per promuovere l’innovazione sociale e l’impegno attivo di cittadini, studenti, imprenditori e amministratori locali. Premio sociale: WeGlad è una startup che sviluppa tecnologia per mappare l’accessibilità a 360° distrade e locali per persone con difficoltà e disabilità motorie, sensoriali, alimentari, genitorialità, pet, neurodiversità. Premio civico: Valerio Cometti + V12 Design con il progetto finalizzato alla rimozione automatica dei graffiti ed è denominato TRS 001. Il proliferare dei ‘writers’ e delle loro ‘tag’ si riflette in maniera negativa anche sul livello di decoro urbano, senza distinzione di zona o città. È quindi importanteriuscire a trovare una soluzione innovativa che renda la rimozione dei tag più rapida ed efficace. Per la categoria Manifattura: Qwarzo è una soluzione tecnologica a base minerale, disponibile su larga scala e facile da implementare, che può essere utilizzata per funzionalizzare la carta. Grazie aquesta tecnologia è possibile ottimizzare le performance delle superfici senza alterarne le qualità fondamentali. Con questo progetto si apre la strada al futuro dell’imballaggio, unendo innovazione esostenibilità.