Made in Italy, assessore Mazzali: non semplice etichetta di provenienza, ma valore identitario

Il ‘Made in Italy’, il valore economico, simbolico e identitario del marchio, la tutela delle proprietà industriale e le ricadute economiche legate al mercato dei prodotti contraffatti.

Di questo e di molto altro si è parlato nel corso del convegno promosso dalla Camera degli Avvocati Industrialisti, ‘La valorizzazione e la tutela del Made in Italy’, oggi al Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia.

A fare gli onori di casa, in apertura dei lavori, l’assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali. Tra i partecipanti, il presidente della Camera degli Avvocati Industrialisti, l’avvocato Luigi Goglia.

SINONIMO DI QUALITÀ – “Il Made in Italy – ha spiegato Mazzali – non è solo un’etichetta di provenienza. E’ molto di più. E’ un marchio che in tutto il mondo è sinonimo di qualità, tradizione artigiana eccellente e inventiva italica, cura dei dettagli e uno stile inconfondibile, che unisce eleganza e autenticità”.

“Che si tratti di moda, o di design, di cucina o di automotive, di arredamento o di turismo – ha sottolineato ancora l’assessore – ogni prodotto ‘Made in Italy’ racconta una storia che parla di passione, creatività e saper fare. Un patrimonio culturale che si traduce non solo in valore economico – che va certamente tutelato – ma anche identitario e simbolico, in grado di contraddistinguere un prodotto italiano nel mercato globale, creando fiducia nei consumatori. In un mondo dominato da prodotti standardizzati e dall’omologazione del fast fashion il ‘Made in Italy’ resta sinonimo di unicità e stile”.

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, UN PATRIMONO DA TUTELARE – Di tutela dei valori della proprietà industriale, anche nella filiera dell’eccellenza produttiva italiana, ha invece parlato l’Avvocato Antonio Bana, membro della Camera degli Avvocati Industrialisti.

“L’attività di prevenzione a tutela del marchio di origine e del ‘Made in Italy’ – ha ricordato Bana – ha un impatto rilevante non solo dal punto di vista giuridico, ma anche economico. Basti pensare alle gravi ricadute che minacciano la salute e la sicurezza dei sistemi produttivi e favoriscono, indirettamente, vantaggi economici illeciti in favore – ad esempio – della criminalità organizzata”.

IL COSTO DELLA CONTRAFFAZIONE – La voce di danno al ‘Made in Italy’, infatti, comporta uno svilimento generale del prestigio del marchio italiano nel mondo, con più di 70 mila interventi della Guardia di Finanza nel 2023, con sequestri per più di un miliardo di prodotti, per un controvalore di circa 10,8 miliardi di euro, e l’inibizione di ben 1.614 siti internet di vendita di prodotti contraffatti: sono numeri importanti che non possono essere sottovalutati.

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