Out of edge, inno alla speranza

di Andrea Volpin

Lo scorso 8 novembre gli Out Of The Edge hanno pubblicato il nuovo singolo “Rise Another Day”, una canzone scritta e arrangiata da Luca Stasi e registrata presso RecLab Studios di Milano con la collaborazione di Emanuele Nanti e il missaggio di Larsen Premoli. Il singolo anticipa alcuni progetti che la band ha in previsione.
“Rise Another Day” è un singolo che ha un impatto decisamente forte fin dal primo ascolto. Cosa non comune quando si parla di prog-rock. A quarant’anni dal boom che segnò forse l’unica e vera rivoluzione musicale italiana, è questa la via per una nuova risurrezione del genere?
Ci piace credere che la forza del progetto sia la naturalezza che caratterizza il nostro processo creativo. Tuttavia, pensandoci a posteriori, non è da escludere che possa essere una strada per riportare questo genere in auge.
Di certo il brano è l’augurio di una pronta risurrezione dell’uomo. Ho inteso bene?
Assolutamente. “Rise Another Day” vuole essere però un brano ricco di significati, aperto a diverse interpretazioni. Di sicuro una delle interpretazioni è proprio quella che hai trovato tu. “Rise Another Day” vuole lanciare un messaggio di speranza, che un futuro migliore può essere dietro l’angolo.
Il brano dimostra che oggi è ancora importante scrivere musica che apra orizzonti, che dia aria ai polmoni o che semplicemente lanci un messaggio. Quanto questi elementi hanno influenzato la vostra scrittura?
È uno dei motivi per cui amiamo la musica: crediamo che sia uno strumento potentissimo e come tale che vada trattato. Per cui ci troviamo spesso a renderci conto che i nostri testi sono ricchi di positività, di fede e fiducia. Ci piace pensare che quando qualcuno ci ascolta possa sentirsi libero di sognare e di sperare nel futuro.
“Rise Another Day” anticipa il vostro prossimo lavoro che si intitolerà “Shadows” che però non è un album ma bensì un cortometraggio. Ci parlate di questo vostro progetto?
A proposito di trovare nuovi modi con cui “arricchire” la nostra proposta musicale, “Rise Another Day” è un esempio perfetto. Il videoclip che accompagna il brano vuole essere infatti un pilot trailer del cortometraggio “Shadows” che stiamo iniziando a produrre.
Dopo il cortometraggio arriverà comunque un LP Full Lenght?
Sicuramente. La nostra idea è creare un album comprendente l’intera colonna sonora di “Shadows” con l’aggiunta di brani extra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *