Nella foto Marzia Segù
VIGEVANO – Scossone a Palazzo: il sindaco Andrea Ceffa ha firmato oggi, martedì 9 settembre, il decreto con cui revoca l’incarico di Vice Sindaca a Marzia Segù. Una decisione che arriva dopo settimane di tensioni interne alla maggioranza e che apre ufficialmente una nuova fase amministrativa per la città. Contestualmente alla revoca, il primo cittadino ha nominato la nuova Giunta comunale, ridistribuendo le deleghe e annunciando una squadra rinnovata. A ricoprire il ruolo di Vice Sindaco sarà Aurelia Boccia, che assume anche le deleghe a Servizi Bibliotecari e Rassegna Letteraria, Archivio e Musei, Servizi alla Città.
Confermati anche gli altri assessori con le seguenti deleghe:
- Massimo Boccalari: Ristorazione scolastica, Politiche educative, Servizi demografici, Benessere animale, Patrimonio, SIC e Smart City, Rapporti con i pendolari e Trenord.
- Antonella Mairate: Politiche sociali e disabilità, Politiche del lavoro e della casa.
- Nunzia Alessandrino: Sport, Cultura e Teatro Cagnoni, Istituto Musicale Costa, Servizi elettorali, Volontariato, Personale, Pari opportunità, Partecipate.
- Nicola Scardillo: Polizia locale, Viabilità, Ordinanze e controllo lavori stradali, Servizi cimiteriali.
- Daniele Semplici: Politiche giovanili ed eventi per i giovani, Finanze e tributi.
- Riccardo Ghia: Urbanistica e rigenerazione urbana, Lavori pubblici e pianificazione della mobilità, Edilizia privata, Igiene e decoro urbano, Ambiente e verde pubblico, Attività produttive e commercio, Distretto del commercio.
Il sindaco Ceffa ha inoltre precisato che tutte le materie non espressamente delegate agli assessori restano di sua competenza diretta. Con questo riassetto, l’amministrazione intende rilanciare l’azione di governo cittadino, puntando su un equilibrio rinnovato tra esperienza e nuove responsabilità. Resta ora da capire quali saranno le reazioni politiche, in particolare all’interno della coalizione di centrodestra che sostiene il sindaco.