La Lomellina sarà teatro di un film di fantascienza

Il sequel di “creators the past”

Lo anticipa il regista candiese Piergiuseppe Zaia, ora residente a Ivrea: «La famiglia vive ancora qui: non ho mai dimenticato la mia terra»

CANDIA – Piergiuseppe Zaia, candiese trasferitosi a Ivrea, ha diretto il primo kolossal fantascientifico tutto italiano. Nel cast internazionale di “Creators-The past”, che sarà distribuito il prossimo 19 marzo, spiccano William Shatner, noto per aver interpretato il capitano James T. Kirk nella serie televisiva “Star Trek”, Gerard Depardieu, Bruce Payne e Marc Fiorini. E Zaia, pronto già a dirigere il secondo e il terzo episodio della sua trilogia, anticipa di voler coinvolgere la Lomellina. «Dopo l’esordio nel “passato” – spiega il 54enne regista – ho già in mente di far seguire i sequel nel “presente” e nel “futuro”: alcune scene saranno girate in Lomellina, la mia terra d’origine che non ho dimenticato. Fra l’altro, mio padre Luigi è sepolto nel cimitero di Castello d’Agogna e mia mamma Giovanna e le mie tre sorelle vivono in Lomellina».

La famiglia Zaia è ricordata ancora oggi dai candiesi. La trattoria di via Bergamasco, alle spalle dell’istituto assistenziale “I Gigli”, è rimasta aperta per diversi decenni. «Luigi, papà di Piergiuseppe – ricorda Giuseppe Castelli, ex assessore alla Cultura – era noto in dialetto candiese come Saiòt e la particolarità della sua cucina era nota ben al di là dei confini candiesi. Il piatto principe era la trippa cucinata soprattutto in occasione della fiera agricola autunnale. Gli espositori del bestiame e dei prodotti agricoli non mancavano di mangiare un piatto di “busäcä” da Zaia prima di ritornare a casa». Zaia ha scritto la sceneggiatura di “Creators” con Eleonora Fani e ne ha composto la colonna sonora in Dolby Atmos. «Di grande impatto epico-sinfonico – spiega il regista-compositore, sposato con tre figli – è stata realizzata a Vienna da un’orchestra curata dalla Bautoene e vanta 75 temi originali scritti da me». Ma com’è stato lavorare con attori noti in tutto il mondo? «Dirigere William Shatner, conosciuto da tutti gli appassionati di film di fantascienza, è stato un orgoglio – confessa Zaia – Depardieu è un grande professionista, molto concentrato e professionale. Sono molto soddisfatto perché “Creators-The past” ha già vinto 28 premi in giro per il mondo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *