Fognature ancora da rifare Via Pessina è un obbrobrio

L’intervento di Pavia Acque mai completato a causa di un tubo guasto di cui non si riesce a trovare una soluzione. Così slittano le asfaltature.

Si tratta di una via molto frequentata dalla gente, in quanto si trova vicino alla stazione ferroviaria e alle scuole. Da anni il tratto è in condizioni precarie, e a nulla è servito anche l’intervento di Pavia Acque che si è occupata del rifacimento delle fognature. Sembra infatti che alla base dei lavori rimasti incompleti allo stato attuale, ci sia un guasto alle tubature che al momento non si riesce a risolvere. Con tutte le conseguenze che ne derivano per quanto riguarda la circolazione di pedoni e automobilisti e i rischi relativi per la loro sicurezza. Per inciso, il tema delle periferie abbandonate  è stato al centro anche dell’ultimo consiglio. 

Mentre prosegue il piano strade avviato dalla giunta con gli ultimi interventi di Enel Gas che a breve dovrebbero riguardare anche via Milano), si registra quindi un altro caso. Prova a fare chiarezza sul tema l’assessore ai Lavori pubblici, Francesco Santagostino: «Purtroppo in quanto amministrazione comunale non possiamo fare più di tanto – afferma Santagostino – nei mesi scorsi erano intervenuti i tecnici di Pavia Acque per sistemare le fognature che avevano bisogno di essere sistemate. Lì sarebbe dovuta intervenire in seguito Enel Gas per le asfaltature ma è stato riscontrato un problema a un tubo sotterraneo del quale non si riesce a capire la natura. Quindi i lavori sono rimasti in sospeso, anche se ho avuto rassicurazioni sul fatto che dovrebbero riprendere a breve. Con quali tempistiche però non lo so dire di preciso».  Si apre quindi un nuovo fronte di discussione, dopo che in precedenza il vaso di Pandora era stato scoperchiato sulle condizioni delle vie Molinai e Milano. Tuttavia Santagostino ci tiene a rimarcare i risultati raggiunti finora con il piano di asfaltature. «Noi abbiamo rifatto il 65 per cento delle strade cittadine, secondo un preciso programma che teneva conto delle vie con maggior afflusso – chiosa l’esponente della giunta – chiedo ai cittadini di avere pazienza».  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *