Aldo Poli premiato dall’Accademia Bonifaciana

Sabato 15 febbraio ad Anagni, in provincia di Frosinone, verrà conferito ad Aldo Poli il Premio Internazionale Bonifacio VIII “…per una cultura della Pace” .

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla XVIII edizione, è attribuito dalla Accademia Bonifaciana che ha sede nel Palazzo Papale di Anagni: l’Accademia ha ideato questo Premio, unico nel suo genere, per dare rilievo e valore ad una cultura che sia sempre rivolta alla Pace.

La cerimonia avrà luogo a partire dalle ore 17 presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni alla presenza del Cardinale Presidente Onorario e Patrono Spirituale dell’Accademia Bonifaciana José Saraiva Martins, del Senato Accademico, del Presidente S.E. Mons. Enrico dal Covolo e dei membri del Comitato Scientifico, oltre ad Autorità Civili, Religiose, Politiche e Militari. Il Premio è rappresentato da un’opera scultorea del maestro Egidio Ambrosetti.

Eminenti figure della Chiesa e della società civile, politica e scientifica italiana hanno ricevuto in precedenza il Premio che nel 2003 è stato attribuito a San Giovanni Paolo II. Tra gli altri, i Cardinali Angelo Scola, Camillo Ruini, Renato Raffaele Martino, Achille Silvestrini, Crescenzio Sepe, Angelo Comastri, Walter Kasper, Giovanni Lajolo, Agostino Vallini, Fra Ibrahim Faltas; i Presidenti del Parlamento Europeo Antonio Tajani e Jerzy Karol Buzek; il Premier Ucraino On. Yulia Tymoshenko; i Presidenti emeriti della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi; il Premio Nobel Rita Levi Montalcini; il Senatore Giulio Andreotti; l’astronauta Umberto Guidoni; il Generale Claudio Graziano; il giornalista Paolo Gambescia.

Questo premio mi onora e sarò lieto di riceverlo proprio nei luoghi dove la storia che ha segnato il cammino del nostro mondo è ancora pulsante. Porto con me il nome della nostra città e dei nostri territori e di quanto viene fatto nell’interesse comune della collettività” dichiara Aldo Poli.

Aldo Poli è Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia dal 1997, delegato della Confcommercio Nazionale dal 1995 al 2008, Presidente Associazione Commercianti della Provincia di Pavia dal 1991, Vicepresidente della Società Cattolica di Assicuraizone da maggio 2012, Consigliere di Amministrazione del Teatro alla Scala di Milano dal 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *